Proloco Proloco Comune
 
 

Sagra


Associazione Proloco Nepi

Sviluppo Web eseguito da Fabio Neri © 2011

Sede: Nepi (VT) Via Giacomo Matteotti 57, 01036 - Telefono: 0761.559068

PecorinoLa sagra del pecorino e dei prodotti tipici della Tuscia ha visto il suo rinascere nel 2003, con una edizione settembrina forse insolita, dettata da una sorta di fretta che aveva la nuova Proloco di rilanciare questa manifestazione che tanto successo aveva avuto negli anni ottanta. L'anno successivo della sagra è stato collocato come appuntamento fisso del Maggio Nepesino, per esaltare al massimo la sapidità di altri prodotti tipici che fanno da contorno al pecorino, protagonista della festa, che non disdegna certo la compagnia di altre specialità che si possono gustare al meglio in tale periodo:
le fave fresche, il salame cotto, il miele, le confetture;
Le aziende presenti alla manifestazione sono numerose ed offrono un'ampia panoramica dell'enogastronomia del nostro territorio: vino, olio , formaggi, salumi e tanti altri prodotti agroalimentari che caratterizza la nostra epoca. L'iniziativa punta a promuovere la diffusione dei nostri prodotti tipici e del territorio da cui essi provengono, ricco di storia, cultura e tradizioni.

Il primo cittadino definisce la Sagra del Pecorino Romano Laziale come "La festa dei Sapori" e aggiunge:

..." La valorizzazione dei prodotti tipici locali è una delle iniziative che favoriscono il turismo e l'economia del territorio. La presenza di più operatori economici interessati alla lavorazione e trasformazione dei prodotti dell'agricoltura della Tuscia è il segnale dell'attenzione che gli stessi rivolgono alla manifestazione. Un ringraziamento particolare va a tutta la Proloco la quale con straordinario impegno e capacità, cura tutta l'organizzazione della sagra in maniera eccellente".
...

Sagra
- Un Defibrillatore per la Croce Rossa -

 


Voci Correlate: Home - Territorio - Info