Proloco Proloco Comune

Associazione Proloco Nepi

Sviluppo Web eseguito da Fabio Neri © 2011

Sede: Nepi (VT) Via Giacomo Matteotti 57, 01036 - Telefono: 0761.559068

E' la tipica festa dedicata agli abitanti del paese che richiama ospiti anche dal circondario.
Ogni anno a Nepi, da secoli, si festeggia la memoria del martirio dei Santi Tolomeo e Romano e dei loro 38 discepoli.

Tomba

Ciò è documentato negli atti della Chiesa Nepesina dove si legge che essa onora i propri martiri, discepoli di S. Pietro, vittime dell'Imperatore Claudio. La loro celebrazione avviene il 23 - 24 e 25
Agosto di ogni anno
, da più di oltre cento anni.
In tale occasione la città è abbellita dalle innumerevoli luminarie.Fuochi
II fervore che anima questa manifestazione religiosa è anche legato al coinvolgimento delle processioni svolte in tarda serata. Nell'ambito di questa manifestazione grande riconoscimento cittadino viene attribuito agli spettacoli pirotecnici effettuati da una ditta locale di antica tradizione. Fulcro della manifestazione sono da sempre gli spettacoli musicali serali dove i protagonisti sono da sempre artisti di fama nazionale ed internazionale. Le serate musicali generalmente sono due cercando in particolare negli ultimi anni di diversificare le molteplici richieste da parte della cittadinanza individuando una prima serata presso la Piazza del Comune con spettacoli rivolti ad un pubblico più maturo e selezionato; mentre una seconda è rivolta a coinvolgere un pubblico giovane con concerti rock.

Dik Dikmessa

Voci Correlate: Home - Territorio - Info - Dove siamo