Proloco Proloco Comune
 
 

Il Castello


Associazione Proloco Nepi

Sviluppo Web eseguito da Fabio Neri © 2011

Sede: Nepi (VT) Via Giacomo Matteotti 57, 01036 - Telefono: 0761.559068


Fra i monumenti di Nepi, il "Forte dei Borgia" è sicuramente il più significativo. Donato al Comune di Nepi nel 1962 dagli allora proprietari, la famiglia Sili, il castello si presentava in uno stato fatiscente. Una lunga opera di recupero, protrattasi per più di 20 anni e culminata con un ultimo e massiccio intervento, ha restituito la piena fruibilità del monumento. Seppure alcune parti del complesso risultino irrimediabilmente danneggiate, il lavoro di restauro ne ha restituito dignità e fascino, accresciuto da un sapiente sistema d'illuminazione che ne consente una suggestiva visione notturna.
Il Castello prende il nome dall'importante famiglia spagnola che vide nel cardinale Rodrigo (Papa Alessandro VI) l'artefice delle prime e più importanti modifiche nel 1479. Di notevole interesse i rinvenimenti fatti all'interno di uno dei sotteranei dove è venuto alla luce un tratto di strada basolata romana e sono visibili tre porte di accesso alla città, di epoche diverse. Le evidenze più antiche sono databili intorno al III-II secolo a.C.


Il castello nella tradizione popolare ha assunto il nome di "Forte dei Borgia" essendo intimamente legato all'importante famiglia di origine Catalana. In realtà quanto oggi è visibile, è il risultato di sovrapposizioni che testimoniano la lunga continuità storica che caratterizza la cittadina di Nepi.





[ torna su ]

Voci Correlate: Home - Le Catacombe - Dove Siamo